Blog

Azione! A Sciacca le riprese del film “Vacanze Siciliane” con Claudia Gerini e la figlia di Sting

Azione! A Sciacca le riprese del film “Vacanze Siciliane” con Claudia Gerini e la figlia di Sting

Il titolo di “Vacanze siciliane” è il film di Michela Scolari, prodotto da Antonio Chiaramonte, attualmente in lavorazione a Sciacca. Protagonisti, tra gli altri, Claudia Gerini, Lilly Englert, Lee Levi, Francesco Leone, Kate Sumner (figlia del musicista Sting) e Igor Romagnoli, attore e produttore. Il film è prodotto dall’americano Adam Leipzig, premio Oscar di film famosi come ‘L’attimo fuggente’, ‘La marcia dei pinguini’ e ‘Tito’, da FilmIn’ Tuscany, Rai Cinema e Sicilia Film Commission.

Il produttore siciliano Antonio Chiaramonte, vincitore di due premi alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2020 come miglior produttore internazionale per film a tema sociale e nel 2021 come miglior film con “Lupo Bianco”, si occupa dell’amministrazione del set.

“L’esperienza sul set di ‘Sicilian Holidays’ è a dir poco elettrizzante – dice Chiaramonte – ma non posso dire che sia semplice, perché gestire l’amministrazione di un set internazionale, con numerosi lavoratori e attori da tutto il mondo, è non è una passeggiata nel parco. Tuttavia, devo dire che il risultato ha completamente ripagato le mie aspettative. Sono certa che questo progetto, diretto da Michela Scolari e prodotto da Adam Leipzig, avrà un grande successo”.

Il film, che in Italia si intitolerà probabilmente ‘Sciacca, un sogno fatto in Sicilia’, è stato girato anche a New York, nelle prime settimane di produzione, e ad Agrigento nella Valle dei Templi.

Continua
Il romanzo ambientato in Italia 'Sicilian Holiday', dall'ex capo di Nat Geo e dirigente della Disney, entra nella post-produzione

Il romanzo ambientato in Italia 'Sicilian Holiday', dall'ex capo di Nat Geo e dirigente della Disney, entra nella post-produzione

Le riprese del film d'esordio in lingua inglese della regista e produttrice italiana Michela Scolari Sicilian Holiday hanno terminato le riprese ed è ora diretto alla post-produzione.

Il film è interpretato dai talenti emergenti della recitazione Lilly Englert ( Quantico, Piccole donne) e Francesco Leone ( A Bigger Splash , Fosca Innocenti ) come attrice e scultore che si incontrano su un'isola del sud Italia.

Altri membri del cast includono Claudia Gerini ( Love And Bullets , Suburra: Blood On Rome), Rocco Ancarola, Ivo Romagnoli, Felix Maximillian, Tony Schiena, Fuschia Kate Sumner, Lee Levi, Nicoleta Nuca, Jerry Ying e Marcia Sedoc. 

Il film segna il primo lungometraggio di finzione di Scolari dopo il pluripremiato documentario Paolo Rossi, The Heart of a Champion e il documentario di prossima uscita girato in Romania The Jokers .

Scolari ottiene anche crediti di produttore con la sua compagnia Filmin' Italy , insieme al suo amministratore delegato e membro del cast Romagnoli; Il produttore americano Adam Leipzig sotto la bandiera della sua Credential Media Venture, Attilio de Razza della società italiana Tramp Limited.

I produttori esecutivi sono Franco della Posta, David Zuckerman, Ellie Kanter, Matt Marek, BK Fulton, Felix Maximillian ed Elena Costa.

Il lungometraggio è pubblicizzato come una presentazione Filmin' Tuscany/Rai Cinema di una produzione Filmin' Tuscany e Tramp con Credential Media Ventures, The Pepegas Team e Entertainment Media Partners. 

Mangia's Resorts and Clubs è il main sponsor della produzione, che si è assicurata anche il sostegno della Sicilian Film Commission. Product placement e sponsorizzazioni sono state curate dall'azienda romana Tilt di Silene Mosticchio.

Scolari, i cui crediti di produzione oltre al proprio lavoro includono il cortometraggio del 2019 Hannah Can You Hear Me? , è anche un consulente chiave presso la piattaforma online di Lipsia MediaU focalizzata sulla formazione professionale per i settori del cinema, della TV e dell'intrattenimento.

I crediti dell'ex top executive di Walt Disney e National Geographic Leipzig come produttore, distributore o supervisore esecutivo includono Dead Poets Society , March Of The Penguins , God Grew Tired Of Us , Titus e, più recentemente, Mentally Al .

Credential Media Ventures di Lipsia si occupa delle vendite e della distribuzione.

Continua
Presentato “Sciacca – Un sogno fatto in Sicilia”, coproduzione internazionale che mostra bellezza di luoghi e valori siciliani

Presentato “Sciacca – Un sogno fatto in Sicilia”, coproduzione internazionale che mostra bellezza di luoghi e valori siciliani

Un evento corale la conferenza stampa del film “Sciacca – Un sogno fatto in Sicilia” a Torre del Barone, resort del Mangia’s Group, cui hanno partecipato produttori, regista, cast al completo, oltre al Direttore della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino, il Presidente del Mangia’s Group Marcello Mangia, che ha sostenuto il film, e il sindaco di Sciacca Fabio Termine. Cifra distintiva del progetto, la volontà di narrare una Sicilia diversa, lontana dagli stereotipi, ma anche la volontà di regalare al pubblico il “sogno” cui fa riferimento il titolo del film. Sogno che coniuga la bellezza dei luoghi con l’accoglienza della terra di Sicilia, in cui, come avviene nella trama del film, tutto sembra ricomporsi e riacquistare la giusta dimensione di una realtà vera che traduce i sogni di ciascuno dei protagonisti, divenendo “salvifica” per tutti. Concetto ribadito più volte nella conferenza stampa del 27 ottobre scorso. Al microfono, introdotti dal giornalista messinese Marco Bonardelli, il produttore americano Adam Leipzig – Premio Oscar per film come “L’attimo fuggente” e vincitore di prestigiosi riconoscimenti come Golden Globe, Bafta ed Emmy –  la regista Michela Scolari e il numeroso cast, tra cui la protagonista Lilly Englert, i co-protagonisti Francesco Leone e Ivo Romagnoli (anche produttore esecutivo con Leipzig e Scolari), Claudia Gerini e Rocco Ancarola. Si è parlato di genesi del film con la regista, che ha raccontato il lungo e meticoloso lavoro di ricerca su storia e tradizioni popolari siciliane, non trascurando di intervistare le persone del luogo per avere conferma diretta dei suoi studi. [...]

Continua
Claudia Gerini e ‘Sciacca’. Con ‘Sicilian Holidays’ si esplorano i tesori dell’Agrigentino

Claudia Gerini e ‘Sciacca’. Con ‘Sicilian Holidays’ si esplorano i tesori dell’Agrigentino

'Cast' internazionale. Coproduzione italo-americana. Bellezze naturali, mediterranee e artistiche. Premi Oscar. Questa la ricetta magica e vincente per fare squadra in una terra accogliente come la sicilia di 'Sciacca'. Claudia Gerini è nell’agrigentino, per le riprese del film “Sciacca' (Sicilian Holidays), un lungometraggio prodotto da Adam Leipzig. Da New York alla Valle dei Templi dell’antica Akragas, il passo è breve.

Continua
A Sciacca proseguono le riprese di ‘Sicilian Holidays’. Sul set il produttore etneo Antonio Chiaramonte: “Sarà un film di successo”

A Sciacca proseguono le riprese di ‘Sicilian Holidays’. Sul set il produttore etneo Antonio Chiaramonte: “Sarà un film di successo”

Sciacca (Ag) – Ultimi giorni di set a Sciacca (Ag) per ‘Sicilian Holidays’, diretto da Michela Scolari con un cast internazionale che vede protagonisti, tra gli altri, Claudia Gerini, Lilly Englert, Lee Levi, Francesco Leone, Kate Sumner (figlia del musicista Sting) e Igor Romagnoli, attore e produttore. Il film è prodotto dallo statunitense Adam Leipzig, premio Oscar di celebri pellicole come ‘L’attimo fuggente’, ‘La marcia dei pinguini’ e ‘Titus’, dalla FilmIn’ Tuscany, da Rai Cinema e da Sicilia Film Commission. Ad occuparsi dell’amministrazione del set è il produttore siciliano Antonio Chiaramonte, vincitore di ben due premi alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2020 come miglior produttore internazionale per film di tematiche sociali e nel 2021 come miglior film con ‘Lupo Bianco’. “L’esperienza del set di ‘Sicilian Holidays’ è a dir poco elettrizzante – racconta Antonio Chiaramonte – Non posso però dire che sia semplice, perché gestire l’amministrazione di un set internazionale, con numerose maestranze e attori provenienti da tutto il mondo, non è una passeggiata. Devo dire però che il risultato ha ripagato completamente le mie aspettative. Sono sicuro che questo progetto, diretto da Michela Scolari e prodotto da Adam Leipzig, riscuoterà un grande successo”. Il film, che in Italia probabilmente si intitolerà ‘Sciacca, un sogno fatto in Sicilia’, è stato girato anche a New York, nelle prime settimane di lavorazione, e ad Agrigento, nella splendida Valle dei Templi. 
Un ulteriore importante tassello, questo film, nella carriera di successo di Antonio Chiaramonte, attuale componente del Comitato Tecnico Scientifico del Miur, insieme all’avvocato Enzo Guarnera, per progetti cinematografici legati a tematiche sociali a scopo educativo e didattico. Anche a teatro, l’opera ‘Devi avere paura’, diretta da Francesca Ferro e scritta e interpretata da Guia Jelo, insieme a Cristina Russo, cantante new soul, con i testi di Francesco Pulejo e Aldo Nicolaj, ha registrato un gran successo di presenze al suo debutto a Catania. Ma il ruolo del produttore negli anni è diventato sempre più complesso. “Un buon produttore, come prima cosa, deve saper scegliere le storie, essere cioè un buon lettore, poi deve scegliere il regista che sappia realizzare quella storia – spiega Chiaramonte – Infine, deve trovare i soldi per fare il film e, cosa non da meno, non perdere mai di vista la copertura finanziaria. Anni fa, dopo aver trovato il denaro per il primo film, con gli incassi si producevano i film successivi. Oggi ci sono tre tipologie di produttori. Quelli che controllano le grandi distribuzioni e producono le commedie di successo; quelli che chiudono i budget con contributi regionali, europei, con crediti di imposta o con fondi di investimento; e, in ultimo, e sono la maggior parte ancora in Italia, i sognatori, quelli cioè che, ottenuta una parte dei finanziamenti attraverso vari meccanismi, investono il loro denaro o quello che riescono a farsi prestare, perdendolo, nella stragrande maggioranza dei casi. Io faccio parte della seconda categoria. A me piacciono le storie forti, emotivamente coinvolgenti, meglio se drammatiche e realmente accadute. Mentre il mercato sceglie quasi sempre commedie, mafia, violenze e horror” [...]

Continua
A Sciacca ultimi ciak per “Sicilian Holidays” di Michela Scolari

A Sciacca ultimi ciak per “Sicilian Holidays” di Michela Scolari

Sta per chiudersi a Sciacca il set di Sicilian Holidays, film di Michela Scolari con Claudia Gerini, Lilly Englert, Lee Levi, Francesco Leone, Kate Sumner e l’attore e produttore Igor Romagnoli. Il film è una coproduzione italo-americana, prodotto dallo statunitense Adam Leipzig, dalla FilmIn’ Tuscany, da Rai Cinema e da Sicilia Film Commission.

Il film è stato girato anche a New York, nelle prime settimane di lavorazione, e nella valle dei Templi ad Agrigento. In Italia probabilmente uscirà con il titolo Sciacca, un sogno fatto in Sicilia.

Ad occuparsi dell’amministrazione del set è il produttore siciliano Antonio Chiaramonte, che ha dichiarato “L’esperienza del set di Sicilian Holidays è a dir poco elettrizzante. Non posso però dire che sia semplice, perché gestire l’amministrazione di un set internazionale, con numerose maestranze e attori provenienti da tutto il mondo, non è una passeggiata. Devo dire però che il risultato ha ripagato completamente le mie aspettative. Sono sicuro che questo progetto, diretto da Michela Scolari e prodotto da Adam Leipzig, riscuoterà un grande successo”.

Continua